top of page

Obiettivo del Professional Training Program è offrire una formazione triennale di alto livello a giovani danzatori e creativi dai 14 ai 25 anni che presentino doti corporee, espressive e creative idonee al percorso professionale.

 

I giovani allievi vengono formati nelle specializzazioni di danzatore, performer, coreografo, creativo della danza e insegnante di danza.

L'ammissione al Corso professionale viene effettuata tramite Audizione in sede oppure tramite Web Audition.

Alla fine del triennio viene rilasciato ad ogni studente il diploma riconosciuto dalla Regione Lombardia e valido a livello europeo, in quanto DanceHaus è Ente Accreditato per i servizi di formazione professionale, albo Regione Lombardia n. 1352.

DURATA: 3 anni / ottobre - giugno

FREQUENZA OBBLIGATORIA: dal lunedì al venerdì (sabato a richiesta)

ORARI: dalle 13:30/15 alle 19:30/21

ETA’ DI AMMISSIONE: 14/25 anni

MODALITA’ DI ACCESSO: audizione gratuita + colloquio attitudinale

tecniche di base

LE LEZIONI

Accademia Susanna Beltrami prevede nel corso di tre anni un ricco palinsesto di tecniche di base, materie di indirizzo, laboratori creativi, fisiotecniche e approfondimenti teorici; si avvale di un corpo docenti altamente qualificato ed eterogeneo, proveniente dal mondo della danza, del teatro e delle arti performative.

Gli insegnamenti prevedono tecniche di base come Tecnica classica, Tecnica contemporanea (Cunningham Based), Dynamic Flow e Floorwork;

 

Per supportare il corpo nell’apprendimento di tutte le materie fisiche è previsto lo studio di Gyrokinesis™ e dei principi di Feldenkrais.

materie indirizzo

Materie di indirizzo come Contemporaneo, Contaminazione, Urban Contemporary e Hip Hop/House, disciplina essenziale per il suo lavoro sul peso e sul ritmo.

Un’altra importante parte del programma è composta dai laboratori teatrali e compositivi: Composizione coreografica, Laboratorio espressivo e Teatro Fisico.

Infine, conclude l’offerta didattica il palinsesto di focus, approfondimenti e lezioni teoriche tenute da professionisti ed esperti del settore: Teoria ed estetica della danza, Musica, Anatomia e fisiologia del movimento.

laboratori e teoria

LA PROPOSTA  CULTURALE

Grazie alle numerose convenzioni, gli allievi di Dancehaus possono usufruire di tutta l’offerta culturale che la metropoli di Milano propone: teatro, danza, festival e numerosi eventi live esclusivi.

 

La partecipazione a tali esperienze, unite allo studio delle materie teoriche (teoria ed estetica della danza, musica, anatomia e fisiologia del movimento) consente allo studente di sviluppare un pensiero critico personale e una visione completa dell’arte, della danza e del mondo dello spettacolo.

settmane creative

SETTIMANE CREATIVE 

Le settimane creative sono residenze artistiche che coinvolgono coreografi rinomati e gli allievi del secondo e terzo anno di Accademia Susanna Beltrami.

Ogni anno , nei mesi di febbraio e marzo, vengono invitati in Dancehaus artisti e coreografi con l’obiettivo di creare e condividere insieme agli studenti un disegno coreografico. Al termine di ogni settimana i danzatori hanno l’opportunità di mostrare il risultato della nuova esperienza didattica attraverso le restituzioni al pubblico.

PROGETTI SPECIALI

Ogni anno gli allievi hanno la possibilità di esprimersi creativamente e dare vita alle loro visioni all'interno di workshop coreografici.

La restituzione dei workshop avviene solitamente alla fine dell'anno accademico.

Inoltre, grazie alle numerose collaborazioni che DanceHaus può vantare all'interno del territorio, gli studenti hanno l'opportunità di partecipare a numerosi progetti extracurricolari: videoclip, sfilate di moda, performance site specific ed eventi culturali.

Progetti speciali Accademia Susanna Beltrami danza contemporanea performance residenze artistiche videoclip sfilate
Lezione di teoria ed estetica della danza con docente Lorenzo Conti danza contemporanea accademia susanna beltrami

CREDITI FORMATIVI

Durante il triennio gli studenti sono invitati a coltivare e mettere in pratica competenze interdisciplinari legate al mondo dello spettacolo e tutti i suoi aspetti culturali.

 

Sono stati istituiti i crediti formativi per riconoscere attività extracurriculari come ospitalità durante gli spettacoli, sostegno alle produzioni (luci, costumeria), organizzazione della biblioteca, sostegno all’ufficio stampa e comunicazione.

PRE PROFESSIONAL TRAINING PROGRAM

 

Accademia offre anche un programma di studio intensivo per i danzatori più giovani (11/15 anni) che mostrano già uno spiccato talento. Il Pre-PTP un percorso di transizione da i corsi amatoriali al programma professionale. Il corso dura da ottobre a giugno, con frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì, tre volte a settimana (orari da concordare).

I docenti responsabili del corso sono i medesimi dell’Accademia e la frequenza del Pre-Professional Training  darà diritto in seguito agli allievi di accedere al programma di studi completo diurno.

L'ammissione al Pre-PTP viene effettuata tramite Audizione privata.

Data la giovanissima età è richiesta la presenza di un genitore.

Pre professional training program accademia susanna beltrami danza contemporanea

Professional Training Program

Professional Training Program

Professional Training Program