MONTEVERDI'S EXHIBITION


Il dolce tormento degli allievi danzatori dell’Accademia Susanna Beltrami

Un progetto a cura di Susanna Beltrami
in collaborazione con DANCEHAUSpiù - Centro Nazionale di Produzione della Danza

Video making Salvatore Lazzaro
 

Una vera galleria di ritratti danzanti in cui lo spazio intimo e privato di un interno domestico si trasforma in spazio di creazione individuale e collettiva sulle note struggenti del madrigale di Claudio Monteverdi, Si dolce è 'l tormento.

Questi gli esiti del laboratorio di composizione curato “a distanza” dalla Coreografa e Direttrice Artistica di DanceHaus, Susanna Beltrami, che nel mese di aprile si è interrogata assieme agli studenti sulle possibilità di attuare capacità creative, di mutazione e anche di resistenza artistica in un mondo-ambiente che sta cambiando fuori e dentro le nostre case.

22 ritratti divisi in stanze tematiche invitano il “visitatore-spettatore” ad affacciarsi come a una finestra o a riflettersi come in uno specchio, a varcare simbolicamente la soglia, il limen della propria corporografia per incontrare, a distanza, quell’altro da sé e il suo teatro interiore, la mappa sinestetica della sua anima.

Musica, testo e gesto viaggiano su binari paralleli in una polifonia “geroglifica” che racconta la malinconia dolce del presente, dell’essere e dell’esistere in tutte le sue desinenze. Malinconia che non diventa rabbia né odio, ma rimane appunto tormento per un senso di perdita e di abbandono, a tratti speranza per un nuovo inizio, a tratti smarrimento del centro, malinconia dolce, malinconia d’amore, si dolce il tormento.

Accademia Susanna Beltrami

Milano

via Tertulliano 70, 20137

direzione@dancehaus.it

0236515996

DANCEHAUS-01.png
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Bianco YouTube Icona