ACCADEMIA 

ACCADEMIA SUSANNA BELTRAMI è un centro di formazione d'eccellenza, fucina delle arti e dei mestieri e punto di riferimento internazionale per giovani artisti e creativi della danza che qui hanno la possibilità di sperimentarsi, confrontarsi  e specializzarsi  in un contesto stimolante e in linea con le ultime tendenze in campo artistico e organizzativo. Scopo della Scuola è formare nuove FIGURE PROFESSIONALI con specializzazioni di danzatore, performer, coreografo e creativo della danza, attraverso approfondimenti tecnici, artistici e culturali con docenti di fama internazionale che partono dalla rivisitazione e riabilitazione del pensiero accademico sino all’ incontro con le tecniche dell’INNOVAZIONE. Parallelamente al lavoro di apprendimento, gli allievi hanno la possibilità di immergersi nel lavoro compositivo presentando al pubblico e agli addetti ai lavori sperimentazioni coreografiche proprie, inserendosi in stimolanti occasioni di visibilità. L’aspetto legato alla costruzione di una POETICA PERSONALE fa di questo indirizzo un programma di studi di CONCEPT INTERNAZIONALE. L’internazionalità sta non solo nel programma, ma anche nel desiderio di dialogo e apertura nei confronti dei sempre più numerosi allievi stranieri. 

 

Previa audizione, la Direzione di Accademia Susanna Beltrami accompagna e sostiene ogni allievo nella possibilità di scegliere tra diversi percorsi professionali di studio in base alle sue esigenze e caratteristiche specifiche: 

 

  • TRIENNIO DI FORMAZIONE - PROFESSIONAL TRAINING PROGRAM

 

Il PROFESSIONAL TRAINING PROGRAM è un triennio ad indirizzo contemporaneo rivolto a giovani tra i 14 e i 25 anni che dispongano di doti corporee ed espressive idonee ad un percorso accademico.  In linea con i programmi europei il corso prevede lo studio di un'ampia scelta di materie: Tecnica classica, Tecnica contemporanea, Tecnica modern, Floor Work, Composizione coreografica e repertorio contemporaneo, Improvvisazione teatrale ed elementi di recitazione, Gyrokinesis, Sbarra a terra, Estetica della musica, Storia del teatro, Analisi Coreografica. Completa l'offerta formativa la partecipazione a laboratori e workshop tenuti da coreografi e danzatori provenienti da prestigiose compagnie internazionali.

Al termine del percorso triennale gli allievi più meritevoli avranno a possibilità di essere inseriti nei progetti e produzioni dell'Accademia e sostenuti nella preparazione per le audizioni alle compagnie internazionali.

 

Età di ammissione:  15/25 anni (uomini e donne)

Durata del corso: ottobre/ giugno

Frequenza obbligatoria: da lunedì a venerdì -  sabato  a richiesta

Orari:  dalle 15.00 alle 19.30/21.00

Modalità di entrata: audizione gratuita e colloquio attitudinale per stabilire  il livello di corso idoneo

 

  • Pre-PROFESSIONAL TRAINING PROGRAM

 

 Accademia Susanna Beltrami offre anche ai “giovanissimi” una possibilità di studio intensivo. Si tratta di allievi tra gli 11 e i 15 anni che presentano già uno spiccato talento.  Il Pre-PROFESSIONAL TRAINING PROGRAM – vivaio di futuri professionisti della danza – prevede lo studio della tecnica classica e moderno/contemporanea con repertorio, a frequenza trisettimanale. I docenti responsabili del corso sono i medesimi dell’Accademia  principale  e la frequenza del Pre-Professional Training  darà diritto in seguito agli allievi di accedere al programma di studi completo diurno.

 

Età di ammissione:  11/14 anni (uomini e donne)

Durata del corso: ottobre/ giugno

Frequenza obbligatoria:  dal lunedì al venerdì, tre volte la settimana 

Orari: da concordare

Modalità di entrata: audizione gratuita – data la giovane età si richiede la presenza di un genitore in sede di audizione.

  

  • PROGRAMMI SPECIALI

 

La Direzione di Accademia Susanna Beltrami può riservarsi la possibilità di strutturare programmi interclasse con l'intento di valorizzare al meglio la formazione del candidato allievo.

 

 

 

 

 

SUSANNA BELTRAMI

 

Il nome di Susanna Beltrami compare già nel 1986, quando di ritorno dalla Merce Cunningham Foundation di New York, si colloca tra i maggiori coreografi che in Italia segnano un importante inizio per la danza contemporanea. Da subito riceve incarichi didattici e direzionali nei più importanti centri di formazione coreutica del nord Italia, e al contempo si rivela pioniera della danza moderna e contemporanea in Italia attraverso la sua innovativa opera coreografica aperta alla contaminazione tra i diversi mondi artistici.

Dopo intense collaborazioni artistiche con musicisti, sound designer e importanti registi italiani come Maurizio Scaparro, Giorgio Albertazzi e Andrée Ruth Shammah, nel 1998 è fondatrice con l’étoile Luciana Savignano, della Compagnia Pier Lombardo Danza – oggi Compagnia Susanna Beltrami – con sede a Milano e riconosciuta dal Ministero dello Spettacolo. Dal 2006 dirige Accademia Susanna Beltrami, percorso di eccellenza per la formazione coreutica, e nucleo fondante della futura “casa della danza”, DanceHaus Susanna Beltrami, inaugurata nel 2009, anno in cui la coreografa è parallelamente impegnata all’interno del talent show di RAI DUE “Italian Academy”. DanceHaus Susanna Beltrami è oggi considerata una vera e propria dance-community, fucina delle arti e dei mestieri e punto di riferimento internazionale per giovani artisti e creativi della danza che qui hanno la possibilità di sperimentarsi, confrontarsi e specializzarsi in un contesto stimolante e in linea con le tendenze culturali e artistiche del momento.